Corso Alpinismo Base A1 2023


Locandina A1-2023Il corso di alpinismo A1 è un corso di livello base rivolto a tutti i soci CAI che per la prima volta vogliono praticare l’attività alpinistica. I partecipanti quindi non devono avere esperienza alpinistica di montagna né estiva, né invernale, tuttavia essendo l'alpinismo un'attività faticosa e non priva di pericoli, è richiesta un'adeguata preparazione fisica, psicologica e un po' di abitudine all'esposizione, avere già fatto una buona attività escursionistica con itinerari almeno su difficoltà di grado EE (Escursionisti Esperti).

Il corso prevede l’insegnamento, attraverso lezioni sia teoriche che pratiche ed uscite sul terreno, delle nozioni e tecniche fondamentali per poter svolgere con ragionevole sicurezza arrampicata su roccia, progressione su pendii ripidi innevati, attraversamento su tratti di neve compatta e ghiacciai, salite in alta montagna lungo vie normali di roccia e terreno misto con difficoltà medio basse, realizzazione di semplici manovre di autosoccorso.

 

OBIETTIVI GENERALI

a) Prendere conoscenza degli aspetti di natura alpinistica che caratterizzano l’ambiente di montagna con particolare riferimento alla prevenzione degli incidenti e alla sicurezza.

b) Essere autonomo in cordata all’interno di gruppi organizzati che svolgono escursioni in montagna su pendii di neve con tratti ghiacciati e/o di misto, lungo vie di roccia di bassa difficoltà, in quota lungo vie normali.

PROGRAMMA

Il corso è articolato in 12 lezioni teoriche e 9 giornate pratiche.

Modulo Neve

venerdì 17 febbraio - [T] - Presentazione del corso. Materiale tecnico ed equipaggiamento necessario al corso. Raccolta preiscrizioni.
domenica 19 febbraio - [P] - Preappennino - Percorso escursionistico EE per verifica requisiti di base. Principali nodi usati in alpinismo.
sabato 4 marzo - [T] - Regolarizzazione iscrizione al corso - Pericoli in montagna. Cartografia e orientamento. Neve, valanghe, bollettini nivometeorologico. Autosoccorso e ricerca di un travolto da valanga. ARTVA.
domenica 12 marzo - [P] - Sibillini - Progressione su neve e su tratti ghiacciati con piccozza, senza e con ramponi. Autoarresto. Esercitazione con ricerca ARTVA.
giovedì 16 marzo - [T] - Elementi di primo soccorso. Chiamata del soccorso.
giovedì 23 marzo - [T] - Preparazione di una salita. Valutazione delle difficoltà. Preparazione fisica e alimentazione.
sabato/domenica 25/26 marzo 2023 - [P] - Sibillini/Terminillo - Progressione della cordata da due e tre componenti. Assicurazioni al primo di cordata. Imbracatura di emergenza. Soste su neve. Canali di neve e ghiaccio. - Possibile recupero 1/2 aprile.

Modulo Roccia

giovedì 13 aprile - [P] - Palestra Indoor - Catena di assicurazione. Dimostrazione pratica di trattenuta del volo con diverse tecniche di assicurazione.
domenica 16 aprile- [P] - Preappennino - Soste ed ancoraggi su roccia. Tecniche di assicurazione e autoassicurazione. Progressione della cordata da due e tre componenti su roccia. Tecnica di arrampicata su roccia.
domenica 7 maggio - [P] - Preappennino - Dimostrazione piazzamento corda fissa. Utilizzo corda fissa. Discesa in corda doppia e risalita della corda con autobloccanti. Soccorso della cordata.
giovedì 18 maggio - [T] - Finalità e struttura organizzativa del CAI. Cenni di storia dell'alpinismo.
domenica 21 maggio - [P] - Preappennino - Via di roccia - Possibile recupero 28 maggio.

Modulo Alta Montagna

venerdì/sabato/domenica 2/3/4 giugno - [P] - Gruppo del Monte Bianco - Itinerari con attraversamento di ghiacciai. Vie di ghiaccio e misto. Dimostrazione autosoccorso su crepacci. - Possibile recupero 9/10/11 giugno.

In data da definire chiusura del corso con consegna ai partecipanti delle valutazioni e degli attestati di partecipazione. Raccolta di opinioni sull’andamento del corso.

Le lezioni teoriche [T] si svolgeranno presso le sedi CAI di Jesi o altra aula limitrofa, e se richiesto e se possibile Online.
Le lezioni pratiche [P] si svolgeranno in ambiente, il luogo definitivo verrà scelto di volta in volta in base alle condizioni nivo-meteorologiche.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Per essere ammessi al corso è necessario:

  • - essere iscritti al CAI ed essere in regola con il tesseramento per l’anno 2023
  • - avere una buona preparazione fisica e psicologica e abitudine all'esposizione
  • - avere già fatto una buona attività escursionistica con itinerari su difficoltà di grado EE (Escursionisti Esperti)
  • - avere almeno 18 anni compiuti
ATTREZZATURA INDIVIDUALE NECESSARIA
Casco ed imbrago per alpinismo, 2 moschettoni a ghiera, cordini, piccozza classica da alpinismo, zaino, scarponi ramponabili, ramponi, abbigliamento idoneo per l’attività alpinistica es: occhiali da sole da montagna, pantaloni caldi, intimo tecnico, calzettoni, pile, piumino, guscio impermeabile, guanti da neve.
Si consiglia di effettuare eventuali acquisti solo dopo la serata di presentazione del corso.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione è di 300€.
La quota comprende: l’istruzione teorico-pratica, l’uso del materiale comune della Scuola, l’assicurazione prevista dal CAI.
Non comprende: le spese di trasporto, vitto e alloggio durante le uscite pratiche, eventuale acquisto di abbigliamento, equipaggiamento ed attrezzatura personale e tutto quanto non espressamente citato.
PREISCRIZIONE

Per preiscriversi al corso basta compilare ed inviare il modulo a cui si accede premendo il pulsante "Preisciviti al corso". Riceverai una mail con una conferma di ricevimento del modulo.

Purtroppo il numero di posti disponibili è limitato e per questo verrà stilata una graduatoria che prenderà in considerazione principalmente i Requisiti di Ammissione sopra elencati e solo a parità dei quali varrà la data di invio del modulo.

REGOLARIZZAZIONE DELL'ISCRIZIONE

Una volta effettuata la preiscrizione, prima della serata di presentazione del corso sarai ricontattanto/a per ricevere conferma se sei rientrato/a nella rosa dei possibili partecipanti.

Nella serata di presentazione del corso potrai quindi confermare il tuo interesse a partecipare al corso consegnando tutti i documenti necessari, che sono:

  • - Modulo Iscrizione e Regolamento Corsi cartacei (scaricabile da qui), che avrai letto attentamente, compilati e firmati.
  • - Tessera CAI, valida per l'anno dello svolgimento del corso. Ai fini assicurativi è consigliato aderire al raddoppio dei massimali all'atto di rinnovo del bollino presso la sezione CAI di appartenenza, pagando una quota aggiuntiva di 4,60 €.
  • - Certificato medico attestante l'abilitazione all'attività alpinistica (NON agonistica).

Successivamente, dopo l'uscita pratica di verifica dei requisiti di base con un percorso escursionistico EE, potrai regolarizzare l'iscrizione saldando la quota di partecipazione e consegnato il "Modulo informativa prima uscita pratica" firmato.

Le preiscrizioni sono chiuse per raggiunto limite massimo dei posti disponibili.

INFO

Massimo Cingolani - IA - Direttore del corso - 334 6835171
Marco Pandolfi - IA - Vicedirettore del corso - 347 1014654

info@scuolasibilla.it

Gli istruttori della Scuola Sibilla sono tutti alpinisti/sci alpinisti titolati o qualificati dal CAI ed operano in forma assolutamente volontaristica in ottemperanza alla L. 6/89 art. 20 non percepiscono alcuna retribuzione per le attività svolte durante i corsi.