Corso Arrampicata Libera Avanzato -AL2 2022


Il corso AL2 è un corso di arrampicata libera avanzato ed è rivolto a tutti i soci CAI che abbiano acquisito una minima capacità di arrampicata da capocordata ed in particolare a coloro che in passato hanno già frequentato un corso AL1.
Il corso prevede l’insegnamento attraverso lezioni teoriche e pratiche in ambiente delle tecniche fondamentali ed evolute per svolgere in autonomia ed in ragionevole sicurezza l’arrampicata in falesia e su vie sportive di più tiri.
Le lezioni teoriche riguarderanno i materiali, la sicurezza e le caratteristiche dell'arrampicata, nonché la tecnica di arrampicata e l'allenamento. Inoltre, verranno affrontate l’arrampicata su vie di più tiri e il bouldering.
Gli obbiettivi del corso AL2 sono:

  • Sviluppare ulteriormente rispetto ad un corso base AL1 le tecniche di arrampicata e delle manovre di corda finalizzate alla sicurezza nella progressione della cordata.
  • Approfondire aspetti tecnici e culturali relativamente alle componenti dell’arrampicata e delle criticità ambientali in cui essa si svolge.
  • Apprendere le principali tecniche necessarie per la percorrenza di itinerari sportivi di più tiri e per approcciarsi all’arrampicata su massi (bouldering).

CALENDARIO

[P] lezione pratica, [T] lezione teorica,

Sabato 19 Marzo - palestra indoor [T] Presentazione del corso, [P] Selezione Allievi, [T] Esercizi al pannello e tecniche di allenamento;
Giovedi 31 Marzo - on-line [T] Materiali e norme,  [T] Pericoli ;
Domenica 3 Aprile - Falesia Appennino Marchigiano [P] Tecnica Individuale, [P] Arrampicata su monotiri (cenni su chiodatura di una falesia) [T] Corda doppia;
Giovedi 7 Aprile - on-line [T] Catena di sicurezza;
Domenica 10 Aprile - Falesia Appennino Marchigiano [P] Tecnica individuale, [P] Arrampicata su monotiri, [T] Nodi principali e soste, assicurazione al primo di cordata e assicurazione al secondo di cordata;
Giovedi 21 Aprile - on-line [T] Ordinamento CAI, [T] Scale di difficoltà e lettura di una guida di arrampicata;
Sabato 23 Aprile - Falesia Alpi Occidentali [T] Approccio al Bouldering, [P] Bouldering, [T] Storia dell'arrampicata libera e del bouldering;
Domenica 24 Aprile - Falesia Alpi Occidentali [P] Vie a più tiri, [P] Paranchi;
Lunedi 25 Aprile - Falesia Alpi Occidentali [P] Vie a più tiri;
Sabato 14 Maggio - Falesia Alpi Orientali [P] Via a più tiri, [T] Autosoccorso al primo di cordata, [T] Ripasso di geologia;
Domenica 15 Maggio - Falesia Alpi Orientali [P] Vie a più tiri;

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
250,00 euro. La quota di iscrizione comprende: le lezioni teoriche e pratiche, l’uso del materiale della Scuola.
Non comprende: le spese di trasporto, vitto e alloggio durante le uscite pratiche e tutto quanto non espressamente citato.
ATTREZZATURA INDIVIDUALE NECESSARIA
Imbrago e Casco omologati per l'arrampicata, scarpette d'arrampicata, 2 moschettoni a ghiera, Set per discesa in corda doppia composto da Piastrina Gigi + Moschettone ovale ghiera + Moschettone asimmetrico ghiera, cordino kevlar 5,5mm x 1,5m, 3 metri spezzone corda singola, zaino e abbigliamento idonei alla pratica dell'arrampicata. Per chi non fosse già in possesso dell'attrezzatura indicata si consiglia vivamente di effettuare eventuali acquisti di materiale soltanto dopo la giornata di presentazione del corso, in quella occasione verrà spiegato nel dettaglio quali criteri adottare nell'acquisto del materiale.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare è necessario:

  • Essere iscritti al CAI ed essere in regola con il tesseramento per l’anno 2022;
  • Avere almeno 18 anni compiuti.
  • Essere in possesso di green pass valido per tutta la durata del corso.
  • Avere una buona preparazione fisica;
  • Dimostrare di essere in grado di gestire autonomamente l’arrampicata su monotiri da capocordata e le relative manovre di sicurezza. Gli istruttori della scuola verificheranno questi requisiti in palestra indoor, contestualmente alla presentazione del corso e alla prima lezione teorica. Solo al superamento della selezione si potrà procedere con l’iscrizione al corso.

 

PREISCRIZIONE

Per preiscriversi basta andare nella pagina apposita , compilare il modulo in tutti i suoi campi e inviarlo. (riceverete una mail automatica con una conferma di ricevimento).

Qualora le iscrizioni superino i posti disponibili verrà stilata una graduatoria che prenderà in considerazione la data di invio del modulo di preiscrizione e i punti descritti nel paragrafo precedente "Requisiti di Partecipazione".

REGOLARIZZAZIONE DELL'ISCRIZIONE

in occasione della giornata di presentazione del corso e della seconda lezione teorica sarà possibile regolarizzare l'iscrizione, portando il saldo della quota di partecipazione e tutti i documenti necessari:

  • modulo di iscrizione cartaceo (scaricabile da qui) compilato e firmato
  • tessera CAI, valida per l'anno dello svolgimento del corso. Ai fini assicurativi è consigliato aderire al raddoppio dei massimali all'atto di rinnovo del bollino presso la sezione CAI di appartenenza, pagando una quota aggiuntiva di 3,76 euro
  • Certificato medico attestante l'abilitazione all'attività alpinistica (NON agonistica)
NOTE

Gli istruttori della Scuola Sibilla sono tutti alpinisti/sci alpinisti titolati o qualificati dal CAI ed operano in forma assolutamente volontaristica in ottemperanza alla L. 6/89 art. 20 non percepiscono alcuna retribuzione per le attività svolte durante i corsi.

L’iscrizione al corso è aperta fino al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili.
In caso di richieste in esubero, si darà precedenza a chi ha già effettuano la preiscrizione on-line, e vale l’ordine cronologico delle preiscrizione.

Giancarlo Giovanetti (direttore del corso) - 333 4200764
info@scuolasibilla.it