Corso Arrampicata Libera base AL1 2016


AL12016_flyerIl corso di arrampicata libera è un corso base. Ciò significa che è rivolto a tutti, soprattutto a coloro che non hanno mai provato ad arrampicare neppure una volta! La struttura del corso comprende lezioni teoriche in sede, esercitazioni pratiche in palestra di arrampicata indoor e uscite in ambiente e un weekend finale.

Le lezioni teoriche, in totale 5, riguarderanno i materiali, la sicurezza e le caratteristiche dell'arrampicata, nonché la tecnica di arrampicata e l'allenamento, permettendo all'allievo di avere una idea dell'arrampicata come sport e disciplina tecnica, divertente e sicura.
Le esercitazioni/lezioni pratiche in palestra indoor, in totale 3, permetteranno di familiarizzare con gli strumenti e le tecniche di assicurazione e di provare e riprovare i movimenti ed i gesti tecnici che verranno poi trasportati sulla roccia.
Le uscite in ambiente, 4 domeniche si svolgeranno in falesie idonee dell appennino umbro - marchigiano che permetteranno all'allievo di arrampicare con difficoltà idonee alle caratteristiche di ciascuno.
Il weekend di quattro giorni si svolgerà in una delle più belle falesie del nord, e pemetterà agli allievi di arrampicare su rocce di natura differente, dal calcare al granito sarà occasione anche per stringere nuove amicizie tra allievi e gettare le basi per "nuove codate di amici".

L'obiettivo principale è quello di trasferire agli allievi le nozioni e le pratiche necessarie a metterli in grado, una volta concluso il corso, di affrontare da "primi" itinerari di arrampicata in falesia.

CALENDARIO

giovedì 1 settembre ore 21:00 Sezione CAI Jesi - presentazione del corso - lezione teorica
giovedì 8 settembre ore 21:00 Sezione CAI Jesi - lezione teorica - regolarizzazione iscrizioni
sabato 10 settembre palestra arrampicata  - lezione pratica
domenica 11 settembre Falesia da definire - uscita pratica
giovedì 15 settembre ore 20:00 Palestra indoor arrampicata - lezione pratica
domenica 25 settembre Falesia da definire - uscita pratica
giovedì 29 settembre ore 21:00 Sezione CAI Jesi - lezione teorica
domenica 02 ottobre Falesia da definire - uscita pratica
giovedì 20 ottobre ore 20:00 Palestra indoor arrampicata - lezione pratica
giovedì 27 ottobre ore 21:00 Sezione CAI Jesi - lezione teorica
29, 30, 31, ottobre e 1 novembre Falesia del Piemonte - uscita pratica e lezioni teoriche
domenica 6 novembre Falesia da definire  - uscita pratica - cena fine corso e consegna diplomi

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
240,00 euro. La quota di iscrizione comprende: l’istruzione teorico-pratica, l’uso del materiale della Scuola e gli ingressi in palestra indoor. Non comprende: le spese di trasporto, vitto e alloggio durante le uscite pratiche e tutto quanto non espressamente citato.
ATTREZZATURA INDIVIDUALE NECESSARIA
Imbrago e Casco omologati per l'arrampicata, scarpette d'arrampicata. Per chi non fosse già in possesso dell'attrezzatura indicata si consiglia vivamente di effettuare eventuali acquisti di materiale soltanto dopo la serata di presentazione del corso, in quella occasione verrà spiegato nel dettaglio quali criterio adottare nell'acquisto del materiale.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
per partecipare è necessario avere una buona preparazione fisica.

L'età minima per partecipare al corso è di 18 anni.eventuali richieste di partecipazione da parte di minore saranno prese in considerazione previo colloquio e consenso firmato da entrambi.

ISCRIZIONE

Per iscriversi basta andare nella pagina apposita, compilare il modulo in tutti i suoi campi e inviarlo. (riceverete una mail con una conferma di ricevimento) La data di invio del modulo di prescrizione verrà tenuta presente per l’ordine di iscrizione qualora le richieste di partecipazioni superino i posti disponibili.

REGOLARIZZAZIONE DELL'ISCRIZIONE

in occasione della serata di presentazione del corso e della seconda lezione teorica sarà possibile regolarizzare l'iscrizione, portando il saldo della quota di partecipazione e tutti i documenti necessari:

  • modulo di iscrizione cartaceo (scaricabile da qui) compilato e firmato 
  • tessera CAI, valida per l'anno dello svolgimento del corso. Ai fini assicurativi è consigliato aderire al raddoppio dei massimali all'atto di rinnovo del bollino presso la sezione CAI di appartenenza, pagando una quota aggiuntiva di 3,76 euro
  • Certificato medico attestante l'abilitazione all'attività alpinistica (NON agonistica)
  • 1 foto tessera recente