Corso Scialpinismo Avanzato 2017


Locandina SA2 2017 - fronte

Locandina SA2 2017 - retro

IL CORSO

Il corso SA2 è un corso di livello avanzato rivolto a persone già in possesso di un minimo di esperienza scialpinistica maturata durante un corso base di SA1 oppure autonomamente (che verrà valutata dal corpo istruttori).

E' previsto l'insegnamento delle nozioni fondamentali per poter svolgere con ragionevole sicurezza l’attività di scialpinismo in ambiente di alta montagna e su ghiacciaio. Si effettuerà la progressione su terreni misti, creste, ghiacciai e verranno svolte semplici manovre di autosoccorso su terreno alpinistico. Particolare attenzione viene dedicata alle tematiche relative alla montagna invernale e alla prevenzione del pericolo valanghe: cartografia e orientamento, neve e valanghe, lettura dei bollettini meteo e dei bollettini valanghe, preparazione e condotta di gita e autosoccorso con ARTVA.

Dedicheremo due uscite per la tecnica di progressione con piccozza e ramponi, strumenti imprescindibili nella pratica più evoluta dello scialpinismo.

Rispetto il corso base i dislivelli delle gite saranno necessariamente maggiori, pertanto arriviamo ben preparati con una condizione fisica più che buona.

Le uscite in ambiente, innevamento permettendo, saranno effettuate nell'Appennino Centro-Meridionale (Sibillini, Gran Sasso, Majella e Terminillo), mentre per l'uscita conclusiva di 4 giorni ci trasferiremo in Austria, Stubaital!

 

CALENDARIO (escluse le giornate di recupero)

giovedì 19 gennaio ore 21:00 Sezione CAI Jesi - presentazione del corso - lezione teorica

giovedì 2 febbraio ore 21:00 Sezione CAI Jesi - regolarizzazione iscrizione - lezione teorica

domenica 5 febbraio luogo da definire - lezione pratica

domenica 12 febbraio luogo da definire - lezione pratica

giovedì 16 febbraio ore 21:00 Sezione CAI Jesi - lezione teorica

sabato 25 e domenica 26 febbraio luogo da definire - lezioni pratica e teorica

domenica 5 marzo luogo da definire - lezione pratica

giovedì 16 marzo ore 21:00 Sezione CAI Jesi - lezione teorica.

domenica 19 marzo luogo da definire - lezione pratica

giovedì 30 marzo ore 21:00 Sezione CAI Jesi - lezione teorica

da mercoledì 5 a domenica 9  Aprile - uscita finale con lezioni pratiche e teoriche

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota è di 280,00 euro e comprende: l’istruzione teorico-pratica e l’uso del materiale della Scuola. Non comprende: le spese di trasporto, vitto e alloggio durante le uscite pratiche e tutto quanto non espressamente citato.

 

ATTREZZATURA INDIVIDUALE NECESSARIA

Otre alla dotazione scialpinistica già in possesso per il corso base, l’allievo dovrà dotarsi di ramponi da ghiaccio e piccozza, imbracatura bassa, moschettoni, cordini, ARTVA, pala e sonda. Si consiglia l’eventuale acquisto del materiale dopo la prima lezione del 19 Gennaio.

 

ISCRIZIONE

L’iscrizione va regolarizzata entro la seconda lezione teorica consegnando il certificato medico di idoneità all’attività sportiva non agonistica, una fototessera, l’iscrizione al CAI per l’anno 2017 e saldata la quota di partecipazione.

La preiscrizione va effettuata utilizzando il form nel sito della scuola:

 

REGOLARIZZAZIONE DELL'ISCRIZIONE

L’iscrizione va regolarizzata entro la seconda lezione teorica portando il saldo della quota di partecipazione e tutti i documenti necessari:

  • - modulo di iscrizione cartaceo compilato e firmato;
  • - tessera CAI valida per l’anno 2017;
  • - certificato medico attestante l'abilitazione all'attività alpinistica (NON agonistica)
  • - 1 foto tessera recente.

 

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare è necessario aver frequentato il corso base di scialpinismo SA1  o possedere un'esperienza equivalente che verrà valutata dal corpo istruttori della Scuola Sibilla.

Visto l'impegno generale di un corso di scialpinismo avanzato, è richiesta una buona preparazione fisica.

L'età minima per partecipare al corso è di 18 anni; eventuali richieste di partecipazione da parte di minore saranno prese in considerazione previo colloquio e consenso firmato da entrambi.