Corso Scialpinismo Base – SA1 2018


OBIETTIVI GENERALI E FINALITÀ

Il corso mira a far conoscere i principali aspetti dell’attività sci-alpinistica (praticata fuori da impianti di risalita e piste attrezzate – “fuoripista”) con particolare attenzione alla sicurezza ed alla prevenzione degli incidenti, con la finalità di essere autonomi all'interno di gruppi organizzati per gite medio-facili.

Il corso SA1 è un corso di livello base, rivolto a tutti coloro che, con dote già acquisita di tecnica di discesa su pista, vogliono per la prima volta affrontare questa disciplina.

Le lezioni teoriche si terranno presso la sede del CAI di Jesi ed in sito di uscita pratica.

Le lezioni pratiche si svolgeranno sui gruppi montuosi dell’Appennino Centrale, compatibilmente con l’innevamento del periodo, pertanto le location potranno subire variazione senza escludere località delle più ambite Alpi Italiane.

CALENDARIO

Sabato 13 gennaio - presentazione del corso e conferma delle preiscrizioni - lezioni teoriche

Sabato 27 gennaio - prova su pista - tecnica di discesa su pista e fuoripista

Sabato 17 febbraio - lezioni teoriche

Domenica 18 febbraio - uscita pratica

Sabato 24 / domenica 25 febbraio - uscita pratica di due giorni e lezioni teoriche

Domenica 4 Marzo - uscita pratica

Sabato 10 / domenica 11 marzo - uscita pratica di due giorni e lezioni teoriche

REQUISITI DI AMMISSIONE

- Aver compiuto 18 anni al momento dell’iscrizione ;

- Essere in regola con l’iscrizione al CAI per l’anno 2018;

- Presentare un certificato medico che attesti l’idoneità alla pratica di attività sportiva non agonistica;

- Avere una tecnica di discesa adeguata e buona condizione fisica, che verranno valutate durante la prova su pista.

ATTREZZATURA INDIVIDUALE

Sci, attacchi e scarponi da scialpinismo, bastoncini, pelli di foca, rampant, ramponi da ghiaccio (consigliati), abbigliamento idoneo allo scialpinismo, casco, zaino tecnico, occhiali, maschera da sci, ecc… Si consiglia agli allievi di effettuare eventuali acquisti dopo la presentazione del corso e la lezione sui materiali (13 gennaio).

INFORMAZIONI E ISCRIZIONE

Il corso è organizzato dalla Scuola Intersezionale di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata Libera Sibilla.

Il costo è di €. 220,00 comprensivo di copertura assicurativa e utilizzo del materiale tecnico collettivo della scuola (ARTVA, pala e sonda); la restituzione avverrà al termine di ogni gita. L’attrezzatura personale e le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico degli allievi.

Sono richiesti per partecipare al corso: certificato medico di idoneità all'attività sportiva non agonistica, una foto tessera, iscrizione al CAI per l’anno 2018.

Nel caso che il numero degli iscritti superi i posti disponibili si terrà conto dell’ordine di preiscizione. La preiscrizione al corso può essere fatta sul sito della Scuola Sibilla, compilando l’apposito form, o inviando una mail con i propri dati al direttore del corso. La preiscrizione dovrà poi essere confermata il 13 gennaio.

Agli aspiranti allievi non ritenuti idonei dopo la prova su pista saranno restituiti tutti i documenti presentati e le quote versate.

NOTA

L’iscrizione al corso è aperta fino al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili (8-10 a seconda della disponibilità degli istruttori).

In caso di richieste in esubero, si darà precedenza a chi ha già effettuano la preiscrizione on-line, vale l’ordine cronologico delle preiscrizione.

Simone Contardi (dir. del corso) - 335.6418430
Marco Venturi (vice dir. del corso) - 346.7877067
info@scuolasibilla.it