Corso Scialpinismo Base – SA1 2020


Il corso di scialpinismo SA1 è rivolto a sciatori in possesso di una buona tecnica di discesa che vogliono apprendere le basi tecniche e di sicurezza per la pratica dello scialpinismo.

Per partecipare è necessario essere soci Cai in regola con il tesseramento per l’anno in corso, avere una buona preparazione fisica ed aver compiuto i diciotto anni di età.
Gli allievi utilizzeranno per il corso la propria attrezzatura completa da scialpinismo (sci, scarponi, pelli di foca) in buono stato e funzionale.

Per chi ne fosse sprovvisto sono disponibili i kit di sicurezza (Artva, pala e sonda) forniti dalla Scuola.

Programma del corso - lezioni teoriche (T) e uscite in ambiente (P):

Sabato 18 gennaio - ore 15:00 - Sede Cai di Jesi - Presentazione del corso, iscrizioni, presentazione di materiali ed equipaggiamento (T1)

Domenica 26 gennaio - intera giornata - Uscita in pista: verifica sciistica, tecnica di discesa, funzionamento ARTVA (P1)

Sabato 8 febbraio - ore 15:00 - Sede Cai di Jesi - ARTVA: ricerca e disseppellimento travolti da valanga (T2) manto nevoso e bollettino nivo-meteo (T3)

Domenica 9 febbraio - intera giornata - Uscita in ambiente (P2) Appennino Centrale

Sabato 15 / domenica 16 febbraio - intera giornata con pernottamento - uscite in ambiente (P3 + P4) topografia e orientamento (T4) preparazione della gita scialpinistica (T5)

Sabato 22 febbraio - ore 15:00 - Sede Cai di Jesi - Ambiente montano (T6)

Sabato 29 febbraio / domenica 1 marzo - intera giornata con pernottamento - uscite in ambiente (P5 + P6) soccorso in montagna, traumi e salute (T7)

Domenica 15 marzo - intera giornata - Uscita in ambiente (P7)

Iscrizioni e costi

La richiesta di iscrizione al corso di scialpinismo può essere fatta online. Tale richiesta verrà poi confermata il giorno della presentazione del corso (18 gennaio). Per iscriversi è necessario anche presentare, prima dell'uscita pratica del 26 gennaio, il certificato medico per l'attività non agonistica ed essere in regola con il tesseramento Cai per l'anno 2020.
Al termine della verifica su pista potranno accedere al proseguimento del corso gli allievi che siano in possesso di una tecnica di discesa adeguata.

Il costo del corso è di 220 euro e comprende l’utilizzo del materiale di sicurezza fornito dalla Scuola. Sono escluse le spese di viaggio, vitto e alloggio.

Nota

Gli istruttori della Scuola Sibilla sono tutti alpinisti/sci alpinisti titolati o qualificati dal CAI ed operano in forma assolutamente volontaristica in ottemperanza alla L. 6/89 art. 20 non percepiscono alcuna retribuzione per le attività svolte durante i corsi.

L’iscrizione al corso è aperta fino al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili (a seconda della disponibilità degli istruttori).

Per ulteriori informazioni:

Marco Venturi (direttore del corso) - 346 7877067
Daniele Bonomo (vice direttore del corso) - 338 1443747
Vittorio Mascioni (coordinatore) - 339 5305230
info@scuolasibilla.it