Corso Scialpinismo Base – SA1 2022   Nuovo!


Il corso SA1 ha l'obiettivo di avvicinare gli allievi alla pratica dello scialpinismo per essere autonomi all'interno di un gruppo organizzato.

Particolare attenzione verrà dedicata alle problematiche della sicurezza in ambiente montano, alla conoscenza e uso dell'artva, sonda e pala.

Programma del corso

Sabato 15 Gennaio ore 16:00 - sede CAI Jesi - Presentazione del corso – Teoria 1: Materiali ed equipaggiamento

Sabato 29 Gennaio - Campo Felice - Prova su pista – Tecniche di pista e fuori pista

Giovedì 03 Febbraio ore 21:00 - sede CAI Jesi - Teoria 2: ARTVA

Sabato 12 e Domenica 13 Febbraio - Majella – Uscite in ambiente – T3: Neve e valanghe – T4: Lettura del bollettino valanghe

Sabato 26 e Domenica 27 Febbraio - Monti della Laga – Uscite in ambiente – T5: Cartografia e orientamento - T6: Richiesta di soccorso - Elementi di primo soccorso

Domenica 13 Marzo - Monti Sibillini - Uscita in ambiente

Sabato 19 e Domenica 20 Marzo - Monti Sibillini – Uscite in ambiente - T7: Criteri di prevenzione e riduzione del rischio valanghe - T8: Preparazione e condotta gita

 

Date e località delle uscite potranno variare, a discrezione degli organizzatori, in base alle condizioni di innevamento ed alle esigenze del corso.

 

Costi

Il costo del corso è di 220 euro e comprende l’utilizzo del materiale di sicurezza fornito dalla Scuola. Sono escluse le spese di viaggio, vitto e alloggio.

La scuola fornirà agli allievi che ne fossero sprovvisti l'attrezzatura di sicurezza (artva, pala, sonda).

Documenti

Gli allievi dovranno presentare la tessera di iscrizione al Cai valida per l'anno 2022, il certificato medico per l'attività non agonistica, una foto formato tessera.

Gli allievi che non fossero ancora soci Cai potranno tesserarsi successivamente alla conferma dell'iscrizione (il giorno della presentazione) e prima delle uscite pratiche.

Inoltre dovranno essere provvisti di green pass o tampone in corso di validità in base alla normativa corrente al momento dell'inizio del corso.

 

Preiscrizioni

In caso di domande superiori al numero dei posti disponibili si terrà conto anche dell'ordine di preiscrizione.

Le preiscrizioni al corso sono chiuse a causa del superamento dei posti massimi disponibili.

Per ulteriori informazioni:

Simone Contardi (direttore del corso) - 335 6418430
Daniele Bonomo (vice direttore del corso) - 338 1443747
info@scuolasibilla.it

Gli istruttori della Scuola Sibilla sono tutti alpinisti/sci alpinisti titolati o qualificati dal CAI ed operano in forma assolutamente volontaristica in ottemperanza alla L. 6/89 art. 20 non percepiscono alcuna retribuzione per le attività svolte durante i corsi.